Un posto speciale 

Sono molto affezionata alla località Pitoi.

Un posto speciale che mi porto nel cuore, dove ho provato le emozioni più belle della mia infanzia, in compagnia dei miei nonni Matteo e Maria, trascorrendo lunghi pomeriggi a correre libera nei prati e a giocare all'aria aperta, come fossi Heidi.

In quegli anni il nonno tagliava il fieno con la falce a mano, concedendosi qualche breve pausa solo quando la lama necessitava di essere affilata.

La nonna, invece, dopo aver rigirato più volte il fieno con la forca per farlo essiccare al sole, con il rastrello di legno lo raccoglieva in un grande lenzuolo e lo caricava sopra la testa per portarlo in cascina.

Ero affascinata dalla loro gestualità: un misto tra fatica, amore e rispetto per la natura.

I nonni hanno vissuto tutta la loro vita in questo luogo, senza guardare l'orologio. Il tempo scandito dai rintocchi del vicino campanile di Regnana. I ritmi dettati della natura. Poche esigenze, tanta semplicità e salute.

Sempre insieme per tutti i giorni della loro vita, hanno sfiorato entrambi i cento anni di età e ci hanno lasciati a quindici giorni di distanza l'uno dall'altra, quasi come se volessero continuare ad essere uniti.

Quando sono scomparsi, spinta dal desiderio di preservare le mie radici, ho costruito la Baita del Nonno dei Pitoi, nel rispetto delle caratteristiche costruttive esterne di una volta, per ricreare un ambiente molto semplice, curato in ogni particolare, che trasmettesse senso di accoglienza e calore.

Da qualche anno abbiamo deciso di dare ai nostri ospiti la possibilità di provare le emozioni della vita in baita.

Se non hai mai trascorso del tempo in una baita di montagna, ti consiglio di farlo... di concederti per un week-end uno stile di vita semplice, a contatto con la natura, lontano dal caos della quotidianità.

Vivere con uno stile selvaggio e montano, in un ambiente accogliente e caloroso, ti rigenererà.

Provare per credere!

Ti aspettiamo,

Serena e Nicola